CHI SIAMO
TIRO A SEGNO NAZIONALE
è l'organismo a base associativa,senza scopo di lucro,dotata di personalità giuridica,istituita per il perseguimento degli scopi istituzionali stabiliti dal Codice dell'ordinamento militare,di cui al D.L. 15 marzo 2010,n.66 ; dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al D.P.R. 15 marzo 2010, n.90; dalla L.18 aprile 1975, n.110; dal R.D. 18 giugno 1931, n.773 e dal R.D. 6 maggio 1940, n.635.Il TSN Cagliari assolve altresì, in quanto Associazione sportiva dilettantistica, i compiti sportivi affiliandosi allaUnione Italiana Tiro a Segno, Ente Pubblico e Federazione Sportiva affiliata al CONI.
La Sezione esplica:
l'attività d’addestramento prevista dalle vigenti disposizioni legislative, e che si concretizza anche nello svolgimento di corsi di lezioni regolamentari di tiro a segno per coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati, e per coloro che sono obbligati ad iscriversi e frequentare una Sezione di TSN ai fini della richiesta di una licenza di porto d'armi, nonché per tutti coloro che vi sono obbligati per legge;
l'attività dello sport del Tiro a Segno, organizzando manifestazioni sportive e curando la preparazione tecnica dei suoi iscritti volontari, al fine di ottenere l'affiliazione, all'UITS per praticare l'attività agonistica;
l'attività promozionale, propagandando lo sport del tiro a segno anche con lo svolgimento, per i ragazzi, d’attività ludiche propedeutiche all'uso delle armi, autorizzate dall'Unione Italiana Tiro a Segno.
ORGANIGRAMMA
Consiglio Direttivo
Presidente: Pierpaolo Nieddu.
Consiglieri: Francesca Renzi, Michela Sedda, Antonio Verdecchia, Stefano Zuliani.
Collegio dei Revisori dei Conti:
Presidente: Alessandro Massidda.
Revisore: Antonio Sebis
Revisore: Veniero Sias
Revisore supplente: Alessio Aroni
Rappresentante Atleti: Roberto Schirru
Rappresentante Tecnici: Francesco Piras
FONDATA
UN PO' DI STORIA
La Sezione di Cagliari del Tiro a Segno Nazionale fu fondata nel lontano 1884. Nel 1901, con allora Presidente il Cav. Antico, viene inaugurato il Poligono situato all'epoca nel viale Diaz, dove oggi ha sede la Guardia di Finanza. Negli anni '60 il maggiore dell'Aeronautica Elio Cunico ottiene l'area nei pressi dell'Aeroporto di Elmas e, per così dire, rifonda la Sezione con strutture di fortuna: una baracca di legno in mezzo ad uno sterrato che d'inverno si trasformava in un pantano.